Cerca

E il teatro era vuoto

Ieri, 8 marzo 2021, sono tornato a teatro...e il teatro era vuoto. Ieri, io e Giulia (Musso ndr), ci siamo esibiti con 2 pillole del nostro show e nessuno ci ha applaudito, nessuno ha voluto fare una foto con noi. A guardarci c'erano solamente 2 telecamere e tre tecnici.


Tornare a teatro cosi è come andare in un parco acquatico con gli scivoli ma trovarlo senza acqua. Andare a teatro cosi è come prendere un panino da McDonald's e trovarlo pieno di cetrioli. Andare a teatro cosi è come lavarsi i denti con l'ultimo residuo di dentifricio, ottenuto spremendo il tubetto all'inverosimile.


Qualcuno potrebbe pensare che il teatro non sia essenziale durante una pandemia mondiale. L'arte non sembra essere essenziale quando in primo piano c'è un virus sconosciuto da combattere, quando gli ospedali collassano e quando la gente è impegnata ad arginare una pandemia.


Potrebbe non essere importante ma lo è. Tanti sono i messaggi che mi sono arrivati da amici e non; più o meno tutti con lo stesso testo: "Grazie per quel video, per quello spettacolo in streaming, per quella diretta, è quello che ci vuole in un periodo come questo!"


Allora ho capito che quello che faccio, la mia passione, la mia professione è importante. Non è solamente un modo per sfogare l'egocentrismo di noi artisti (quelli che creano per professione), non è solo quel "beato te che ti diverti". Dietro a quei minuti in scena ci sono ore e ore di prove e ancora prima ci sono giorni e notti spese a cercare una parola, un movimento, un colore. C'è lo studio, l'organizzazione, la creazione per non parlare di tutta la parte burocratica e pubblicitaria.


In conclusione, se abbiamo trovato un modo per tornare a passeggiare in centro, per fare la spesa, per fare code al centro commerciale, per andare sui mezzi pubblici, per fare qualche competizione sportiva, allora, è il momento di trovare una soluzione per far tornare a lavorare migliaia di professionisti che alleggeriscono e fanno sorridere lo spirito di chi li guarda.


E proprio per alleggerire le vostre menti, vi linko qui sotto un video che ho registrato ieri. Fate finta di poter venire a farmi visita nel mio ufficio, senza autocertificazione, senza gel igienizzante e senza mascherina (magari il deodorante mettetelo), proprio come si faceva una volta. Sedetevi al tavolo che ho da farvi vedere una cosa.





34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Two Queens

LinKING Rings

Ale Bellotto

Magical Performer

  • Tic toc
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon