Cerca

Il trucco c'è e lo usano tutti

Se siete degli illusionisti o dei prestigiatori vi sarà sicuramente capitato di sentire dire: "Si va beh! C'è il trucco!". Questa frase è un vero evergreen in platea e l'avrete sicuramente sentita pronunciare da una vostra zia anziana.


Ho pensato molto a questa frase negli ultimi mesi, ho cercato di capirne il senso e la psicologia che le sta dietro. Sicuramente, primitivamente, l'uomo non sopporta la sconfitta. Il fatto di non poter comandare o comprendere al 100% il corso delle cose lo disturba internamente, tanto da cercare ogni arma o mezzo per sferrare un ultimo colpo (anche ignorante) ed è per questo che decide di utilizzare la frase: "Si va beh! C'è il trucco!".

Un po' come per dire: "Si va beh! Se studi, provi e ti alleni giorno e notte per anni e anni, fai sacrifici, subisci sconfitte e momenti tristi, per forza che ci riesci!".



Ecco! Il trucco è tutto lì! Il trucco lo usano tutti, in tutte le arti e professioni. Il trucco è sacrificio, dedizione, passione, è fatto da giorni di prove, di studio, di perfezionamento, di successi ma soprattutto da sconfitte.


Ora, ho capito che non a tutti è chiaro che il prestigiatore, l'illusionista, il mago, è un artista e in quanto artista crea un'opera con lo scopo di trasmettere emozioni o un messaggio al prossimo. Indipendentemente dall'emozione che arriva al pubblico, la struttura di ogni "opera d'arte" rimane sempre la stessa.

Il pittore ha una tela bianca così come il prestigiatore ha un mazzo di carte. Il pittore usa colori diversi per creare un insieme finale, così come il prestigiatore mescola, taglia, sventaglia e scorre le carte per creare un insieme finale. Il pittore mescola i colori, usa il pennello in modi diversi per trasferire le sue emozioni alla tela, cosi come il prestigiatore manipola le carte e utilizza tecniche diverse per trasferire le sue emozioni al pubblico. Il risultato finale è un opera che sorprende, attrae e suscita emozioni.


Detto ciò, andreste mai dal pittore a dire, con tono saccente: "Si va beh! Si vede che hai usato il pennello!"?



17 visualizzazioni0 commenti

Ale Bellotto

Magical Performer

  • Tic toc
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon